Premi FICE2022

Chiusi tra gli applausi per Avati e Tornatore i XXII Incontri del Cinema d’Essai

Premiati Pupi Avati, Giuseppe Tornatore, Fabrizio Gifuni, Giulia Steigerwalt, Aurora Quattrocchi, Ursula Meier, Jacopo Quadri, Daria D’antonio. Ciro De Caro ha ritirato il premio per Giulia, film più votato dai lettori di Vivilcinema. Fabrizio Gifuni, in partenza per promuovere la serie Effetto notte di Marco Bellocchio ai festival di New York e Londra, aveva ritirato il premio nella serata di apertura, prima di volare oltreoceano; è stato comunque presente con un affettuoso videomessaggio. Tra gli ospiti della manifestazione anche Paolo Ruffini.
Anche questa edizione ha riscosso grandi consensi dal pubblico degli addetti ai lavori e dal pubblico in generale, che ha affollato le sale in cui sono state programmate le anteprime aperte alla città. Come di consueto, suggestiva la cerimonia di premiazione al Teatro Bibiena condotta con grande padronanza da Maurizio Di Rienzo: applauditissimi gli interventi di Giuseppe Tornatore e di un istrionico Pupi Avati, osannato dalla critica e premiato dal botteghino per il suo ultimo film, Dante. Al presidente di Film Commission Mantova, Stefano Mangoni, l’onore di premiare la dolcissima Aurora Quattrocchi, interprete con Pierfrancesco Favino di Nostalgia di Mario Martone.

Mangoni e Quattrocchi FICE 2022
Stefano Mangoni premia Aurora Quattrocchi


Alla riuscita degli Incontri contribuiscono la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MIC, Regione Lombardia, Comune di Mantova, Fondazione Comunità Mantovana, Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello. Gli Incontri sono realizzati in collaborazione con Film Commission Mantova.